Corsi e Formazione

corsiNell'anno in corso si propongono corsi e incontri rivolti ai ragazzi, ai docenti e adulti in genere,  che mirano a creare maggiori sbocchi occupazionali, stimolano la curiosità e integrano il bagaglio culturale della persona, aumentandone la capacità di autoapprendimento.

http://www.pensiamoalfuturo.it/corsi

Le occasioni di formazione sono le seguenti:

consolleLa musica elettronica, a sessant'anni dalla sua nascita, conosce oggi una incredibile diffusione. La maggioranza delle musiche e dei suoni che possiamo ascoltare è elaborata oggi con mezzi elettronici. Le possibilità offerte dalle nuove tecnologie aprono inoltre scenari inaspettati per l'analisi acustica. Per questo molte università e centri di studio nel mondo concentrano le loro ricerche nei campi delle tecnologie applicate alla musica e all'acustica in genere. Imparare a lavorare con i software dedicati all'elaborazione del timbro e al montaggio dei suoni vuol dire quindi iniziare ad esplorare un mondo, quello della musica elettronica, al confine fra scienza, arte e nuove tecnologie.

Questo laboratorio vuole appunto portare gli studenti a muovere i primi passi in questo mondo. Si cercherà di trattare argomenti complessi, come il timbro o la conversione digitale di un segnale, in modo semplice, attraverso esperienze dirette e creative. Grande spazio verrà dato infatti alla composizione di brani da parte degli studenti, alla registrazione e alla manipolazione e al montaggio creativo di suoni. Tutto il materiale prodotto convergerà poi in un evento finale in cui si presenteranno alcune composizioni.

Simone Pappalardo

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.