Reltà esterne

Visite guidate alle mostre temporanee, percorsi, appuntamenti didattici, incontri ed approfondimenti ragionati su archeologia, trasformazioni urbane, musica, scienza, arte contemporanea: tutto questo viene offerto gratuitamente da ottobre 2012 a maggio 2013 in un ricco calendario con appuntamenti pomeridiani; un'ampia scelta nella quale i docenti potranno individuare gli approfondimenti più rispondenti per una ricaduta didattica in classe.

 

Per informazioni e prenotazioni
tel. 0039 060608
tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
La prenotazione è obbligatoria. La partecipazione è a numero chiuso

i-giardini-segreti

A Villa Borghese nei giardini privati del principe

 

Adiacenti al Casino Nobile, protetti da muri abbelliti con spalliere di agrumi, impreziositi da aiuole colme di fiori rari, in particolare di bulbose, gli eleganti Giardini segreti fedeli all'originale seicentesco nel disegno delle aiuole ed in particolare nella scelta delle fioriture.

L'incontro didattico permette alle scuole di conoscere la storia dei tre giardini segreti di Villa Borghese, segreti perché un tempo ad uso esclusivo del principe. La visita guidata propone in particolare un approfondimento botanico del sito insistendo sulle singole essenze arbustive e floreali.

 

*l'accoglienza gratuita fino a disponibilità è rivolta alle sole scuole di Roma e provincia
INFO e PRENOTAZIONI: dal lunedì alla domenica h. 9.00 → h. 21.00     06 06 08

http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_le_scuole

http://www.zetema.it/luoghi_zetema/musei-in-comune

Roma e la sua Storia, dalla città antica alla città moderna attraverso le trasformazioni urbane

 

  • roma e la sua storia

    ITINERARI alla scoperta della Città antica
  • ITINERARI nella Città moderna: le trasformazioni urbanistiche

 

*l'accoglienza gratuita fino a disponibilità è rivolta alle sole scuole di Roma e provincia
INFO e PRENOTAZIONI: dal lunedì alla domenica h. 9.00 → h. 21.00     06 06 08

http://www.museiincomuneroma.it/didattica/didattica_per_le_scuole

http://www.zetema.it/luoghi_zetema/musei-in-comune

Sintesi riunione sul Cineforum - venerdì 18 dicembre 2009

Hanno partecipato alla riunione Annarita Fusco (docente dell' Istituto "Alberto Sordi"), Gabriella Zampilloni, Alba Bartolomucci e Rosalia Sanfilippo (docenti dell'Istituto Comprensivo "Giorgio Perlasca"), Daniela Milli (psicologa del Centro per le Famiglie del Municipio Roma V), Valerio Meucci (mediatore del progetto Mediazione Sociale & Lavoro di Comunità). La riunione si è svolta dalle 12.00 alle 14.00, presso la biblioteca dell'Istituto Comprensivo "Giorgio Perlasca".

Sono stati toccati i seguenti punti rispetto al Cineforum rivolto alle scuole della rete Tiburtina Collatina:

1. Il target - è stata mantenuta la proposta, emersa durante la precedete riunione del 17 novembre, di indirizzare alcune proiezioni alle elementari, altre alle medie, altre agli studenti delle scuole medie superiori. Nell'ambito delle 10 proiezioni previste, sono state presentate le seguenti alternative: 4 proiezioni per le elementari, 3 per le medie, 3 per le superiori, oppure 3 per le elementari, 3 per le medie, 3 per le superiori.

2. I luoghi - è necessario decidere insieme dove si svolgeranno le proiezioni. Se non vado errato, disponibilità ad ospitare le proiezioni sono giunte dagli istituti "Giorgio Perlasca", "Falcone e Borsellino", "Borsi". Se fossero informazioni errate o incomplete vi invito a integrarle o rettificarle. Rispetto ai luoghi è necessario anche pensare alla sorveglianza, visto che le proiezioni saranno in orario pomeridiano - serale.

3. Date - per le proiezioni è stato mantenuto il giovedì come giornata dedicata, e sono state proposte le seguenti date di massima: 21 gennaio, 28 gennaio e 4 febbraio per le elementari; 18 febbraio, 4 marzo e 18 marzo per le medie, 25 marzo, 15 aprile, 22 aprile e 29 aprile per le superiori. In questa prospettiva è necessario capire dove svolgerle.

4. Pubblicizzazione - come effettuare la pubblicizzazione dell'iniziativa: circolare a scuola da trasmettere alle famiglie? Locandine e volantini realizzati da collaboratori esterni, anche con il budget previsto per il cineforum, e poi stampati da ciascuna scuola?

5. I film: il Centro per le Famiglie, che curerà la condivisione ed il dibattito successivi alla proiezione del film, propone di cominciare con il film "Giona che visse nella Balena", rivolto alle elementari, se si comincerà con questo target. Il primo film proposto invece per la fascia delle medie è invece "Miracolo napoletano", mentre quello per le superiori è The Millionaire.

6. Parte economica - è utile come utilizzare le risorse economiche previste per il cineforum

Per discutere compiutamente di tali punti e prendere decisioni condivise è emersa dal gruppo di lavoro la proposta di vedersi agli inizi di gennaio, al ritorno dal periodo natalizio: una data a cui si era pensato era giovedì 7 gennaio, alle ore 16.00, presso la biblioteca dell'Istituto Comprensivo "Giorgio Perlasca", o un altro giorno non troppo distante da quella data, se si vuole effettuare una prima proiezione giovedì 22 gennaio. Se condividiamo questa proposta, i referenti della Rete Tiburtina Collatina possono effettuare una convocazione ufficiale per una giornata utile?

Cordiali saluti a tutte e tutti,

Valerio Meucci

Progetto: Mediazione Sociale & Lavoro di Comunità - Tel.: 393.1596603

 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.