Associazioni

insieme

Associazione Onlus Insieme per l'Aniene - via Mario Cingolani 18 Roma

L'Associazione Insieme per l'Aniene Onlus si costituisce nel 1999 su iniziativa dei comitati storici territoriali, Parco della Cervelletta - Parco Fluviale - Parco delle Valli, impegnati da anni nella tutela delle aree di pregio ambientale lungo il tratto urbano del fiume Aniene, contribuendo alla costituzione della Riserva Naturale della Valle dell'Aniene. L'Associazione è stata costante punto di riferimentoper cittadinanza e istituzioni per l'acquisizione al patrimonio pubblico dell'area umida e del Casale della Cervelletta e del Pratone delle Valli, salvandoli dalla speculazione edilizia, individuando e custodendo Casale Scarpa affinchè divenisse la Casa del Parco dell'Aniene con l'intervento e l'impegno dell'Ente Regionale Roma Natura.

Dal 1999 gestisce per conto dell'Ente Regionale servizi nella riserva(realizzazione e manutenzione di sentieri ambientali e ciclopedonali, educazione ambientale, assistenza alla vigilanza, tutela e promozione dell'alveo e del territorio), dal 2001 anche la Casa del Parco dell'Aniene (centro visite della Riserva e laboratorio ambientale) garantendone la fruizione e l'apertura al pubblico, dallo stesso anno ha la custodia del Casale della Cervelletta cooperando con il V° Municipio nella gestione e promozione. Dal 2002 promuove il Forum dall'Aniene, arrivato nel 2006 alla 4° edizione, appuntamento partecipato da Istituzioni, Amministrazioni Locali, realtà territoriali sulla complessità ambientale del fiume e della valle, la sua tutela e potenzialità.
Attualmente i componenti del consiglio direttivo sono:

Giuseppe Enrico Taviani ( presidente )
Lucio Zaccarelli ( segretario )
Luigi Arcidiacono
Luca De Simoni
Amalia (Lilli) Faraci
Fiorenza Irace
Giorgio Massi
Domenico Pietrangeli
Mario Scordino

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.