Siti Web Accessibili

accessibilitaL'Associazione Pensiamo al Futuro propone alle scuole la realizzazione e manutenzione dei loro siti web e l'adeguamento ai criteri di accessibilità. 

La legge 9 gennaio 2004 n° 4, conosciuta anche come Legge Stanca, sancisce l’obbligatorietà per tutti gli enti pubblici che vogliono dotarsi di un sito internet di renderlo conforme alle specifiche di accessibilità e di usabilità vigenti. L'accessibilità è un tema spesso sottovalutato da svariati progetti Web, a meno che questi riguardino siti correlati alla pubblica amministrazione, dove l'accessibilità è un requisito obbligatorio.

Inoltre la Direttiva 8/2009 prevede che tutti i siti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche delle scuole, per garantire l’immediata riconoscibilità della natura pubblica del sito dovranno avere l’estensione del dominio “.gov.it”. La registrazione al dominio “.gov.it” dei siti della pubblica amministrazione garantisce che, già a partire dall’indirizzo web (il più sintetico degli elementi rappresentativi di un sito), sia immediatamente percepita dagli utenti la natura pubblica dell’informazione, ovvero l’appartenenza del sito alla Pubblica Amministrazione.

Se volete realizzare un sito web per il vostro Istituto scolastico con l'ausilio di un CMS (Content Management System) che soddisfi tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente (es Legge Stanca, Accessibilità siti della Pubblica Amministrazione, provvedere all’iscrizione al dominio “gov.it”) siete invitati a compilare il modulo di richiesta. Sarete contattati al più presto. Grazie

L'Associazione si propone per la costruzione di siti web dinamici accessibili, che permettano l'aggiornamento di qualsiasi pagina/contenuto in tempo reale ed autonomamente, con Joomla, un CMS (content management system) molto potente e flessibile.

Principali caratteristiche del sistema

  • facile reperibilità e fruibilità dei contenuti;
  • semplificazione dell’interazione tra amministrazione ed utenza;
  • trasparenza dell’azione amministrativa;
  • pubblicazione di ogni tipo d’informazione e documenti;
  • possibilità di aggiungere tutte le sezioni richieste dalla normativa vigente: albo d’istituto, albo pretorio, modulistica, ecc.;
  • possibilità di gestire sezioni di accesso riservato, accesso pubblico e forum.
  • costante aggiornamento.

Alcuni siti da noi progettati sono segnalati su  https://porteapertesulweb.crowdmap.com/ , alla voce Joomla (Roma sulla mappa).

 

  • Requisito 1 - Alternative testuali: Fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo in modo che lo stesso contenuto possa essere trasformato in altre forme fruibili secondo le necessità degli utenti, come ad esempio stampa a caratteri ingranditi, Braille, sintesi vocale, simboli o altra modalità di rappresentazione del contenuto.
  • Requisito 2 – Contenuti audio, contenuti video, animazioni: Fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
  • Requisito 3 - Adattabile: Creare contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
  • Requisito 4 - Distinguibile: Rendere più semplice agli utenti la visione e l'ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
  • Requisito 5 - Accessibile da tastiera: Rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
  • Requisito 6 - Adeguata disponibilità di tempo: Fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
  • Requisito 7 - Crisi epilettiche: Non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
  • Requisito 8 - Navigabile: Fornire all'utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
  • Requisito 9 - Leggibile: Rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
  • Requisito 10 - Prevedibile: Creare pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
  • Requisito 11 - Assistenza nell'inserimento di dati e informazioni: Aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
  • Requisito 12 - Compatibile: Garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.

Il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica ha promosso un Osservatorio sull’accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite Web.      http://www.accessibile.gov.it/

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso.